Menu
鶹
Cerca
Magazine
Cerca

Comprare una proprieta in tunisia

Buongiorno

C è qualcuno che puo spiegare bene come sono le leggi per l acquisto di una proprieta per cittadini stranieri, residenti e non, in tunisia?

Io l unica cosa certa che ho capito è che è proibito comprare terreni agricoli come persona privata ed è possibile farlo solo tramite societa avendo un cittadino tunisino come socio al 51%

Mi interesserebbe chiarire bene la situazione per gli immobili acquistandoli come persona privata

L informazione che ho avuto tramite chatgpt è che si puo acquistare un immobile solo in determinate zone e c è bisogno di un nulla osta del governo, il quale tarda circa 6 mesi

1 membro ha reagito a questo post
Vedi anche

😁 chatgpt in buona sostanza ti ha detto tutto ciò che è necessario sapere 😁

1 membro ha reagito a questo post

@primopanama

ciao, devi fare attenzione che spesso cercano di venderti proprietà irregolari o perché costruite su terreno agricolo o perché comunque "non amenagées" cioé non in regola con il Comune. inoltre devono avere il famoso "titre belu " che é in pratica il titolo di proprietà. I mesi, che per me sono stati 13, non so se valgano anche per la compravendita tra stranieri, che secondo le mie informazioni,dovrebbe essere meno complicata. Comunque devo informarmi perché io voglio vendere la mia che ho a Djerba a un europeo ma ancora non mi sono documentata perchè ho deciso da poco. nel caso ti faccio sapere esattamente come stanno le cose.

Maurizia Iriana

Grazie per le info, si magari sarebbe interessante sapere se transazioni tra stranieri hanno la stessa tempistica o no. Suppongo di si ma vediamo

Trova un'agenzia immobiliare per affittare o comprare casa in Tunisia
Trova un'agenzia immobiliare

@primopanama

ne abbiamo già parlato diverse volte comunque ricapitoliamo:

1. non è vero che è vietato per uno straniero acquistare un terreno e la storia del contadino tunisino mo da dove esce? In Tunisia come in tutto il mondo arabo è "fastidioso" vendere un terreno a una persona straniera perchè è come se si vendesse il suolo di Allah a un infedele... detto questo (che è anche una cosa molto discutibile) andiamo avanti;
  2. un cittadino straniero può acquistare ciò che vuole purchè sia accatastato come Titre Foncier (quello che viene chiamato titolo blu). Bisogna andare al catasto con i dati del bene che si vuole acquistare e fare i controlli;
  3. una volta i terreni se li scambiavano a strette di mano quindi in questo caso non avrebbe valore;
  4. stabilito che il bene (terreno o immobile) siano accatastati bisogna fare una domanda al Governatore ed attendere la risposta;
  5. in caso di risposta positiva si procede al rogito e finisce la storia;
  6. molte persone per fretta o per pressioni del venditore hanno fatto l'acquisto prima della risposta del Governatore e a distanza di tempo ancora stanno aspettando, di fatto il bene acquistato non è loro e viene fatta una causa in tribunale lunga e costosa.

Continua a leggere