Egr. Francesca
Capisco che la mia critica ad un popolo può essere stata forte (come sempre succede in questi casi). Il punto però è che se si è obbiettivi ed autocritici ci si può permettere di criticare in base ai fatti e non opinioni. Vengo e mi spiego,.....seguimi.
Se uno straniero mi chiede se la mafia ed il malaffare in Italia riguarda solo 1% della popolazione io gli rido in faccia, gli rispondo dicendogli che non è vero e che la percentuale è molto più alta, perché è evidente,giusto?
Se uno straniero mi dice che per esempio Napoli e Roma sono sporche e mal gestite e che i mezzi pubblici sono migliori in Congo io posso solo dire che più o meno è cosi, giusto? E cosi via dicendo per molte altre cose che in Italia non funzionano.
Ma cara Francesca, se siamo obbiettivi lo siamo anche per le ESPERIENZE VISSUTE E ''NON SOGNATE'' IN UN ALTRO STATO. Per tanto per quanto mi possa dispiacere per i greci schiacciati dalla Germania o dall'Europa che non funziona, vista la mia esperienza, quella di altri europei ad Atene e di una parte degli stessi greci senza complessi (con cui mi vedo spesso), posso affermare con esempi concreti, che oggi la maggioranza dei greci somigliano ai bizantini/balcanici e non hanno nulla ormai dell'antica Grecia, ne della saggezza ne di altre capacità . Vuoi degli esempi di realtà concreta e non di opinioni opinabili? Eccoli serviti:
1) Io sono un architetto che lavora per un Ministero Ellenico ad Atene e nel 2009, nell'arco di un mese ci è stato tagliato lo stipendio di più della metà . Ora, avete notizie di un altro stato europeo che ha tagliato cosi tanto lo stipendio e per giunta in un mese? Mi pare di no.
2) In Grecia c'è una legge unica per tutti i dipendenti pubblici ( dagli architetti agli addetti alle pulizie e in tutta la Nazione, simile a quelle di Stalin ed altri sistemi comunisti). Da tre anni mi sono stati tagliati altri 250 euro (tanto che oggi il mio stipendio, dopo 8 anni di servizio è di 900 euro mentre 6 anni fa era di 2000 euro). Invece, alla mia compagna architetta (che lavora presso un Comune e non al Ministero come me) ed altri architetti, che lavorano con me allo stesso Ministero, i 250 euro non sono stati detratti e non si sa perché. Vi sembra normale una stessa legge NAZIONALE applicata ora si ora no a piacimento nello stesso Ministero? Â
3) In Italia quasi ogni giorno sui quotidiani ci sono notizie su arresti di malavitosi, politici, mafiosi ecc,ecc. In Grecia se aprite un quotidiano non esistono queste notizie. E come mai? Sono integerrimi incorruttibili e fautori della giustizia? Dalle classifiche sulla corruzione e malaffare degli Stati Europei (non stilate da me) non sembra, che ne dite? La verità , secondo una logica civile e secondo le stesse parole di un mio amico greco (Stamatis), che non ha paura di dire le cose come stanno, è che in Grecia non arrestano nessuno perché i piccoli potenti ed i grossi potenti sono tutti coinvolti in cose illegali e quindi se uno finisce in galera, parlerà dell'altro che ha fatto le marachelle e quindi finirebbero tutti in galera. Per tanto lo sporco non può essere pulito dall'onestà , come succede in altri Stati, Italia compresa, anche se noi stessi italiani dobbiamo fare meglio.
4) Andando alla confusione/bipolarità /instabilità caratteriale di una grande parte degli ellenici,....comprovata sulla pelle mia ed di tanti altri che vivono ad Atene. Facciamo un esempio. Se un Inglese, Francese, Italiano chiede: Scusa quella casa è rossa? LA RISPOSTA DELLA MAGGIOR PARTE DEI GRECI SARA': Si si!! Ehmmm,....no no!! Ehmmm,....forse!!
Questo è il motivo per cui (e cito un fatto vero) una manager russa (presso un meeting del Ministero per il quale lavoro) con un team di project manager, pronti a fare degli investimenti in Grecia, all'ennesimo cambio di interpretazione della legge da parte di funzionari ellenici si è alzata ed ha detto: ''Scusate signori, vi ho chiesto da mesi cosa volete legalmente per poter investire in Grecia ed anche oggi ho avuto risposte contrastanti ma non una risposta chiara,....ma come è possibile attirare gli investimenti cosi? A questo punto io rifiuto di investire e me vado,...buona giornata.'' E come questa russa se ne sono scappati in tanti invece di investire.
5) Le sedi della maggior parte dei Ministeri ed uffici pubblici sono orrende e fatiscenti come le case popolari di città malfamate, sporche, con servizi igienici tipo galera, senza carta igienica od altro, senza inchiostro o carta per scrivere e pieni di piccoli caporali (capi) a cui è stato dato ogni potere, senza che l'impiegato possa difendersi, anche perché i sindacati qua sono solo una parvenza che fuma e beve nescafè. Moltissimi impiegati hanno esaurimenti e turbe per le condizioni umilianti alle quali sono sottoposti dal caporalato dei capi uffici (tipo regime) e sto parlando di molte vittime elleniche del proprio sistema. Piccola chicca: ad una mia affermazione sulla libertà di opinione e quindi DEMOCRAZIA mi è stato risposto dal caporale-capo ufficio,....''qua non c'è democrazia c'è gerarchia!!! ''
6) E mi fermo qui,....che è meglio, senza citare altri fatti personali spiacevoli ed assurdi. Sull'Italia potrei scrivere un libro di 300 pagine sulle cose che non vanno, sulla Grecia di 10000 pagine.
BASTANO COME ESEMPI?
I nazionalismi fanno male......e non tutti i Greci sono cosi come li ho descritti, cosi come non tutti gli italiani sono mafiosi. Ma cara Maria Aggeliki,....la tua Grecia dei Titani e filosofi che ha dato ecc, ecc non esiste più da 2000 anni ed avete un Primo Ministro (Zipras) che si è rimangiato tutto quello che aveva detto di fare e che addirittura è accusato da molti greci di avere instaurato un sistema dittatoriale di controlli e tasse che stanno uccidendo la tua gente. Strano che tu non sappia come vanno le cose a casa tua, ...in fondo te ne sei andata anche tu dalla tua patria. Io so come vanno male in Italia e la critico, con la sua mafia, clientelismi ecc,ecc,....eppure,....permettimi,....avrei molti più motivi di un greco per vantare una nazione come la mia,....che è prima al mondo nell' arte, cultura, design ecc,ecc,...ma ho il coraggio e correttezza morale di ammetterle certe cose.
PS: Questa è solo una critica legittima,.....spero si sia capito.