ÌìÃÀÂé¶¹

Menu
ÌìÃÀÂé¶¹
Cerca
Magazine
Cerca

NIF e CRUE -residente in Italia prossima al trasferimento

Buongiorno a tutti.. mi chiamo Martina
dopo mille ricerche sui vari portali ancora ho dei punti oscuri a riguardo.
Espongo brevemente la mia situazione: residente in Italia, prossima al trasferimento in Portogallo (COSTA DE CAPARICA) in cerca di lavoro... e serenità.
Per un periodo sarò "ospite" in una casaÌý di un'amica con contributo spese ma senza contratto.

Avendo capito che il NIF è il sacro graal PortogheseÌý :DÌý chiedo:
1-posso richiedere CRUE e NIF senza un lavoro? ..sarà il primo obiettivo
(ovviamente sono in grado di giustificare la mia autonomia economica qualora fosse richiesto)

2- se si posso richiederli con morada italiana e successivamente modificarla con quella portoghese con contratto di affitto o dichiarazione da parte dell'amica portoghese corretto? E nel caso in che tempi?

...qualcuno di voi ha un esperienza simile e ha voglia di darmi suggerimenti (?!)...ci fosse anche un fiscalista o simile che si occupa di queste cose per richiedere consulenzaÌý sarebbe topÌý :)
vorrei solo fare tutto correttamente

GRAZIE 1000! :)
1 membro ha reagito a questo post
Vedi anche
1-Si
2-Si
Vai con la tua amica e la carta d'identita' ad un qualsiasi ufficio delle Finanze e ti rilasciano il NIF con indirizzo italiano.
GRAZIE!Ìý ;)
pensavo che il punto 1 non si potesse fare non avendo ancora lavoro e contratto di affitto. Quindi avevo un pochetto di panico perchè ho capito che senza NIF puoi fare l'1% delle cose

Si l'amica è portoghese quindi se deve fare "dichiarazioneÌý d'ospitalità" credo possa farlo senza problemi :)
Ciao:) tranquilla! io due anni fa non avevo ne contratto, ne affitto e il NIF te lo fanno subito. Quando avrai la residenza puoi tornare e cambiare l'indirizzo che poi sarà il tuo indirizzo fiscale con quello portoghese.
Unica avvertenza forse prenotare l'appuntamento ( causa Covid ) in anticipo. Non si paga niente, ti dicono ti mandano la fattura ( 10€)Ìý in Italia ma normalmente non avviene .
Ciao si il nif si può fare vai in autorità tributaria e chiedi il nif per non residente cosa che io o fatto poi quando ti regolarizzi vai in autorità tributaria e lo giri in residente

morcal ha scritto :

Unica avvertenza forse prenotare l'appuntamento ( causa Covid ) in anticipo. Non si paga niente, ti dicono ti mandano la fattura ( 10€)Ìý in Italia ma normalmente non avviene .

l'ottenimento del NIF è SOLO su appuntamento

Ciao Martina, sono un pensionato e sono in Portogallo da tre anni.
Venire qui per lavorare e' farsi del male! Le paghe sono da fame anche se adeguate al costo della vita,vanno da 600 a 800 al mese, l'affitto nel nord e' intorno ai 4/500 al mese...a Lisbona le paghe sono piu alte, 800/1200 ma gli affitti sono alle stelle. Moltissimi Portoghesi emigrano verso la Francia e la Svizzera. Va bene per pensionati ma non per lavorare! Io e mia moglie stiamo pensando di andare in Albania dove non paghiamo tasse (altro punto dolente del Portogallo) e il clima e' migliore, comunque mediterraneo e soprattutto fuori da questa Europa impazzita. Anche qui arrivera' il famigerato greenpass, in Albania al momento c'e' solo un coprifuoco 24/06 del mattino. Si adeguamo di malavoglia ai ricatti europei ma puntano i piedi...e' ancora uno dei Paesi con meno restrizioni.

Salve, ho una domanda, sono stato 5 anni fa in Portogallo, ci sono stato per 6 mesi, in cui il 1 avevo già fatto tutto i documenti ( nif, residenza ecc) Sono andato via da un giorno all'altro. Il nif ecc sono stato disattivati è ancora tutto attivo ?

Normalmente il NIF e' personale e non scade mai ( come il Codice Fiscale italiano)

Quindici io mi rivolgerei ad una agenzia che segue le pratiche di RNH perchè a me risulta che lo status anche di RNH non ha scadenza se non a 10 anni. Altra cosa è lo status italiano se sie pensionato INPS. E con quel soggetto non è prudente avventuarsi da soli. In ogni caso confermo che il NIF resta a vita.

E anche le tasse arretrate

Hai bisogno di assistenza per le procedure di immigrazione o amministrative in Portogallo?
Contatta un avvocato specializzato

Chri immagino che ti riferisca allo scaglione di tassazione che hai assunto (zero immagino) quandohai avuto lo status di RNH. Quello vale per tutti i dieci anni.

Se invecie ci si riferisce a tasse maturate per redditi diversi quelle restano vive, sempre, in tutto il mondo .... o quasi laddove interviene una italica rottamazione.

Continua a leggere